Parigi e i nuovi venti di odio

Al via domani, presso la Biblioteca del Senato in piazza della Minerva, un seminario di studi sui pericoli della nuova ondata di antisemitismo in Europa. Primo caso preso in esame la Francia, il paese dove negli ultimi anni – nel nome del fondamentalismo islamico (e non solo) – si sono verificati più episodi sanguinosi: dal barbaro assassinio di Ilan Halimi all’agguato alla scuola ebraica di Tolosa all’azione jihadista all’ipermercato casher di Parigi dello scorso gennaio.
Promosso dall’International Center for Modern Jewish Civilization and Israel Studies (recentemente istituito a Roma Tre), dal Master Internazionale di II livello In Didattica della Shoah dello stesso ateneo e dal programma “Between the East and the West”, l’incontro (in agenda dalle 17 alle 19) avrà come protagonista Robert Wistrich, storico e docente dell’Università ebraica di Gerusalemme.
Il seminario sarà presieduto e coordinato da David Meghnagi, direttore del Master e dell’International Center. Sono inoltre previsti i saluti del magnifico rettore Mario Panizza e un intervento del sindaco di Torino Piero Fassino.

Per maggiori informazioni: rossana.pierangeli@libero.it

(19 maggio 2015)