Sorgente di vita
Le parole di Renzi

La visita in Israele del presidente del Consiglio Matteo Renzi con alcuni stralci del suo discorso alla Knesset apre la puntata di Sorgente di vita di domenica 26 luglio, in replica questa sera. Segue una serata nel giardino della sinagoga di Firenze in occasione di un concerto del Balagan Cafè, appuntamento estivo che quest’anno fa da prologo alla Giornata Europea della Cultura Ebraica. Domenica 6 settembre Firenze sarà infatti la capofila delle iniziative: in oltre 70 località italiane sinagoghe, musei, quartieri ebraici accoglieranno turisti e visitatori con musica, spettacoli, incontri e assaggi gastronomici per far conoscere tradizioni, cultura e storia di una presenza millenaria.

Si parla poi dei cinquanta anni della Dichiarazione Nostra Aetate approvata dal Concilio Vaticano II il 28 ottobre del 1965, con una riflessione a più voci sul lungo e difficile cammino del dialogo ebraico-cristiano: dalla fine dell’accusa di deicidio alla visita di papa Giovanni Paolo II alla sinagoga di Roma, dai viaggi dei pontefici in Israele alle visite al campo di sterminio di Auschwitz, i passi concreti e i gesti simbolici compiuti dalla Chiesa e dai papi che si sono succeduti e i temi ancora aperti per il futuro. Infine il rabbino Benedetto Carucci Viterbi parla di Tishà Beav, il 9 del mese di Av del calendario ebraico, giorno di digiuno che da millenni celebra la memoria della distruzione del Tempio di Gerusalemme, edificato da Re Salomone e due volte abbattuto, e altre tragedie che hanno colpito il popolo ebraico. Un momento di riflessione sul tema della diaspora e dell’esilio che va oltre la storia e coinvolge l’identità e l’esistenza di ogni singolo ebreo.

La puntata di Sorgente di vita va in onda replica questa sera alle ore 1.10 circa su Raidue e lunedì 3 agosto alle 8 del mattino. I servizi di Sorgente di vita sono anche online.

p.d.s

(27 luglio 2015)