Melamed – Scuole paritarie, confronto aperto

“Un incontro proficuo, utile a chiarire i temi e le problematiche esistenti in relazione al quadro normativo”. Così il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Claudio De Vincenti, in una nota diffusa da Palazzo Chigi, ha descritto il tavolo di confronto tra governo e organizzazioni di rappresentanza delle scuole paritarie in Italia tenutosi nella giornata di ieri alla presenza del ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini.
Presente ai lavori una delegazione dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. Al tavolo, oltre a due delegazioni ministeriali (con il Miur anche il ministero dell’Economia e delle Finanze), sedevano inoltre Federazione istituti di attività educative, Associazione nazionale istituti non statali di educazione e istruzione, Associazione genitori istituti dipendenti dell’autorità ecclesiastica, Unione superiore maggiori d’Italia, Federazione italiana scuole materne e Compagnia delle Opere Educative.
Convocato in seguito al deposito di due sentenze emesse dalla quinta sezione civile della Corte di Cassazione, l’incontro si è concluso con la decisione di riconvocare il tavolo entro la prima metà di settembre. Le sentenze, come noto, affermano che due istituti scolastici paritari livornesi gestiti da enti religiosi devono pagare l’Ici, l’Imposta comunale sugli immobili (dal 2012 divenuta Imu, l’Imposta municipale propria), dovuta per gli anni dal 2004 al 2009 in quanto la riscossione delle rette, indice di ricavi, li collocherebbe nelle attività a carattere commerciale. Dal 2012, con la normativa Monti, la questione sembrerebbe comunque superata. A settembre, con la nuova convocazione del tavolo, si faranno comunque tutte le verifiche tecniche con l’obiettivo di superare la questione in modo definitivo.
Le reazioni alle sentenze, anche molto forti, sono state riprese dalle principali testate nazionali. Ampio spazio agli sviluppi della vicenda è stato dedicato nel commento settimanale alla rassegna stampa di Melamed sulla scuola e sul mondo dell’educazione.

a.t twitter @atrevesmoked

(5 agosto 2015)