Milano – 16 ottobre 1943, al Binario 21
la storia della razzia di Roma

foto di ruggero gabbaiIl segno importante di una nuova collaborazione sul fronte della Memoria. La mostra “16 ottobre 1943. La razzia”, a cura di Marcello Pezzetti, inaugurata ieri al Memoriale della Shoah di Milano Binario 21 costituisce infatti un primo e significativo passo per portare avanti un lavoro congiunto tra due istituzioni come il Memoriale e la Fondazione Museo della Shoah di Roma. A sottolineare questa collaborazione, il vicepresidente di Binario 21 Roberto Jarach e il presidente della Fondazione Mario Venezia, presenti all’inaugurazione della mostra, che rimarrà esposta nello Spazio Mostre Bernardo Caprotti del Memoriale fino al 13 aprile. L’esposizione – promossa dalla Fondazione Museo della Shoah di Roma ed esposta fino a metà gennaio nella Capitale, nelle sale della Casina dei Vallati – racconta la dolorosa ferita del rastrellamento degli ebrei di Roma da parte dei nazifascisti avvenuto il 16 ottobre 1943. Documenti inediti, fotografie, vestiti ed altri oggetti appartenenti alle vittime della razzia, disegni originali, insieme a mappe (tra cui quella che indica tutti gli arresti eseguiti in quel sabato mattina del 1943) e materiali topografici danno un quadro chiaro della tragedia vissuta da centinaia di famiglie ebraiche, deportate dalla Capitale verso i lager nazisti.
“Penso che storia e memoria vadano coltivati con pazienza certosina perché attraverso questa si costruisce il futuro. Spesso assistiamo a episodi e dichiarazioni che ci spronano a essere più presenti e attivi, persino molesti, nel richiamare la memoria”, le parole del presidente della Fondazione del Memoriale di Milano. “Stiamo vivendo in tempi in cui le parole tolleranza ed accoglienza sembrano essere cadute in oblio”, ha continuato De Bortoli, ribadendo che “dobbiamo coltivare storia e memoria, ogni giorno, con intelligenza e senza retorica”.
L’esposizione – che ha il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, delle Comunità ebraiche di Milano e di Roma – rappresenta “un nuovo percorso di cooperazione culturale ed educativa tra la Fondazione Museo della Shoah di Roma e la Fondazione Memoriale della Shoah di Milano, due realtà volte a mantenere in vita, nella società civile, la Memoria della tragedia della Shoah”.

(Foto di Ruggero Gabbai, che ha curato le immagini dei filmati della mostra)

(24 gennaio 2017)