melamed, Giornata dell’udito – Premiata la scuola ebraica di Torino

nonno ascoltami
Oggi è la “Giornata dell’udito”, versione italiana dell’internazionale “World hearing day”, indetto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Un giorno nato per sensibilizzare sul tema della sordità, che questa mattina è stato celebrato anche presso il Ministero della Salute, alla presenza del Ministro Beatrice Lorenzin.
Nel corso della mattinata è stata illustrata la campagna di prevenzione “L’udito è uno strumento prezioso” ed è stato presentato il comitato scientifico dell’Associazione “Nonno ascoltami”, che cura l’iniziativa nel nostro Paese. E, tra i protagonisti dell’incontro, ci sono state anche le Scuole ebraiche di Torino, il cui lavoro audiovisivo sul tema della sordità è stato proiettato di fronte al qualificato uditorio di rappresentanti delle istituzioni, studiosi ed esperti: un video che elabora i disegni e i pensieri che i bambini hanno espresso sulla sordità, e il rapporto con le persone da essa più colpite, i nonni e le nonne.
Il lavoro didattico delle Scuole ebraiche di Torino era stato infatti molto apprezzato nel corso della manifestazione “Nonno ascoltami”, svoltasi a Torino (e in tante altre città italiane) il 9 ottobre scorso. Tanto da spingere l’omonima Associazione a chiedere alle Scuole ebraiche di realizzare un audiovisivo proprio sul lavoro dei ragazzi.
Le Scuole ebraiche paritarie di Torino, dirette da Sonia Brunetti e suddivise in scuole dell’infanzia e primaria Colonna e Finzi, e nella secondaria di primo grado Emanuele Artom, hanno trovato nell’iniziativa sulla sordità una grande assonanza con gli intenti formativi della scuola, che prevedono percorsi di educazione al benessere e alla salute, una particolare attenzione alla formazione scientifica e ai rapporti intergenerazionali.
A rappresentare le scuole ebraiche Laura Giulianati, mamma di un bambino che frequenta l’istituto, e coinvolta nell’associazione “Nonno ascoltami”.

mdp

(3 marzo 2017)