Via dei Giubbonari, nuova Memoria
“In Memoriam – Dei cari inquilini di questo palazzo di via dei Giubbonari 30, vittime della barbarie nazista nei campi di sterminio e alle Fosse Ardeatine. La Obra-Pia Stabilimenti Spagnoli non vi dimenticherà mai!”
È stata inaugurata ieri, di fronte a una piccola folla commossa, questa targa in via dei Giubbonari, all’interno di una palazzina dell’istituto Obra-Pia – Stabilimenti Spagnoli, in onore di Davide Limentani, Angelo Tagliacozzo, Settimio Limentani, Angelo Limentani e Sami Modiano (il quale, pur essendo deportato da Rodi, in quel palazzo fu ospitato dopo la sua liberazione, come racconta nel libro “Per questo ho vissuto”, che rievoca anche l’atmosfera di quell’edificio e di quella via al suo ritorno nell’immediato dopoguerra).
Per la prima volta su una targa sono stati impressi anche i nomi di sopravvissuti. Alla celebrazione erano presenti, oltre ai familiari, la Presidente della Comunità Ebraica di Roma Ruth Dureghello, il Vicepresidente Ruben Della Rocca, la Presidente del I municipio Sabrina Alfonsi, l’addetto culturale dell’Ambasciata di Spagna in Italia Ion De La Riva.
Un modo, per l’ Obra-Pia Stabilimenti Spagnoli, di “chiedere scusa per non essere riuscita all’epoca a proteggere gli inquilini dei propri palazzi”, ha detto Sabrina Alfonsi.
Marco Di Porto
(9 maggio 2017)