Roma, una serata per i Testimoni

Una serata intensa, per raccontare i tanti anni di impegno della Regione Lazio per la Memoria, e per ringraziare i Testimoni e tutti coloro che hanno contribuito a un percorso necessario e importante.
Un folto pubblico è accorso al Centro Ebraico Il Pitigliani per l’iniziativa “Testimoni della Memoria”, fortemente voluta dal presidente Nicola Zingaretti per condividere con la Comunità le esperienze dei viaggi della Memoria organizzati dalla Regione, che in questi anni hanno visto partecipare migliaia di ragazzi provenienti da centinaia di scuole. Esperienze illustrate da due brevi documentari, proiettati nel corso della serata: “16 ottobre 1943 – I Testimoni”, in cui a parlare sono persone che assistettero al rastrellamento e che fortuitamente scamparono, e “Testimoni di Auschwitz”, partecipe racconto di alcuni dei viaggi a Cracovia e Auschwitz-Birkenau.
Una serata che è stata anche e forse soprattutto un omaggio ai sopravvissuti, per Zingaretti “il vero valore aggiunto di questa esperienza, che sono sicuro con gioia, ma anche con fatica e sacrificio, ci hanno accompagnato. Facendoci cogliere la differenza tra storia e Memoria: la storia è fatta di dati e ricerche scientifiche, la Memoria ha una sfumatura emotiva che non è riproducibile, è la fruizione diretta dei racconti della loro tragica esperienza.”
A introdurre l’incontro il presidente del Pitigliani Bruno Sed. Seduti in prima fila, i Testimoni della Shoah: Sami Modiano, accompagnato da sua moglie Selma, suo “fratello” (come i due amano definirsi l’un l’altro) Piero Terracina, Andra e Tatiana Bucci, Giuseppe Varon, Marika Venezia, moglie del compianto Shlomo, Charles Farkas, Edith Bruck, Alberto Mieli (zi’ Pucchio) e, per Alberto Sed, sua figlia. A tutti loro sono state consegnate delle targhe, quale riconoscimento per gli anni di impegno e di testimonianza.
Ad affiancare Zingaretti, nel corso della serata, lo storico e consulente della Regione per la tutela della memoria storica Umberto Gentiloni.

Marco Di Porto

(15 giugno 2017)