In ascolto – Autumn Leaves

Maria Teresa MilanoShana tova, buon anno. Un ciclo si è chiuso e un altro inizia e speriamo sia buono e dolce come vuole la tradizione. Si raccoglie e si semina, mentre la terra si prepara al freddo e si copre di foglie dai colori magnifici, in un miscuglio di malinconia e sogno. “I miss you most of all my darling, when autumn leaves start to fall”, scrisse Johnny Mercer nel refrain quando trasformò “Les feuilles mortes” di Jacques Prévert in “Autumn Leaves”, oggi uno degli standard jazz più conosciuti al mondo.
La canzone nasce nel 1945 per la colonna sonora del film “Mentre Parigi dorme” diretto da Marcel Carné ed è interpretata da Yves Montand, accompagnato dalla fisarmonica; è una ballad malinconica, in cui a un certo punto fa capolino il sassofono che per qualche battuta crea quell’anima swing che invece caratterizzerà le decine di versioni successive nate in America.
L’autore della composizione è Joseph Kosma (1905 – 1969), ebreo di Budapest che cresce con la musica di Bela Bartok e da giovane si trasferisce a Berlino per lavorare con la troupe di Bertolt Brecht. Con l’intensificarsi della politica persecutoria in Germania decide di emigrare a Parigi e qui conosce il poeta Jacques Prévert, con cui inizia una collaborazione decisamente proficua: insieme compongono circa 80 canzoni, tra cui appunto Les feuilles mortes.
Quando anche la situazione politica in Francia peggiora, Joseph Kosma trova rifugio nel sud della Francia dove rimarrà nascosto fino alla liberazione e per tutto il periodo della guerra continua a scrivere. Negli anni successivi, con suo grande rammarico, si scioglie il legame di profonda amicizia con Prévert e Carné; il teatro resta un ricordo e Kosma sceglie di dedicarsi alla composizione di musica da film.
Oggi ascoltiamo Autumn Leaves nella versione delle Barry Sisters di cui ho già avuto modo più volte di parlare. Una vera chicca, in cui vivono lo swing dell’America, lo spirito malinconico dell’originale francese e un po’ di quell’atmosfera da est Europa che accomuna le due sorelle regine dello yiddish e il musicista Joseph Kosma.

Maria Teresa Milano

Consiglio d’ascolto: