Il Memoriale di Bologna su DCasa
“Opera di grande potenza emotiva”

“Le piazze sono la chiave per la rinascita delle nostre città”.
Parte da questo concetto l’approfondimento che l’inserto DCasa di Repubblica, nell’ultimo numero, ha voluto dedicare ad alcune felici realizzazioni urbanistiche che in questi anni hanno permesso ai cittadini italiani di vivere in modo più consapevole certi ambienti e luoghi.
Tra gli altri, DCasa segnala il successo dell’iniziativa bolognese di dar vita a un Memoriale della Shoah in prossimità della stazione ferroviaria. Una nuova porta d’accesso al quartiere, colma di significati e opportunità. Anche grazie alle numerose iniziative collaterali che nel tempo sono state organizzate.
“Eretta in meno di due mesi e fortemente voluta dalla comunità ebraica – si legge nell’approfondimento – dal 26 gennaio scorso la scabra e metallica mole dello Shoah Memorial svetta isolata in una vasta piazza. Landmark di grande potenza emotiva, il monumento invita a riflettere sulla tragedia dell’Olocausto, grazie a un percorso interno in cui dimensioni e materiali ricordano la drammatica vita nei campi di concentramento”.

(29 ottobre 2017)