Nessiah, tra musica e arte
Un nuovo viaggio a 360 gradi all’interno del mondo ebraico. A proporlo è il 21esimo Festival Nessiah, diretto come sempre dal Maestro Andrea Gottfried e organizzato dalla Comunità ebraica di Pisa con il sostegno di Fondazione Pisa, Regione Toscana, il contributo del Comune di Pisa, la collaborazione di Rete Toscana Ebraica e UCEI.
La musica, come da tradizione, è protagonista del festival (presentato oggi in conferenza stampa) ma dal 26 novembre al 10 dicembre ci sarà spazio e anche per la cucina, il cinema, l’animazione e il teatro.
L’edizione 2017 è stata infatti concepita come omaggio a un grande personaggio dell’ebraismo italiano, Emanuele Luzzati – uno dei più noti illustratori, scenografi e disegnatori italiani -, che a 10 anni della sua scomparsa continua ad affascinare i piccoli e i grandi con le sue opere teatrali, editoriali e d’animazione e con i suoi colori…
Per ricordare l’immenso contributo del Maestro in concomitanza con il Festival è stata allestita una mostra diffusa che abbraccia la città e rende la presenza di Luzzati tangibile attraverso le sue opere nei molteplici ambiti della sua attività (costumi teatrali, scenografie, illustrazioni, disegni, animazione). Realizzata con la collaborazione del Museo Luzzati a Porta Siberia (Genova), la mostra vuole trasmettere “tutta l’umanità, il calore, l’allegria e la spontaneità dei magici mondi che ci ha regalato”.
Le sedi della mostra diffusa sono quattro: la Gipsoteca di Arte Antica (dove avverrà l’inaugurazione del festival domenica 26 novembre alle ore 17,30), la Sala delle Grottesche di Palazzo Blu, il foyer di vicolo Scaramucci e la Sala 2 di via San Martino del Cineclub Arsenale.
Un’altra grande novità di questa edizione è l’operetta: il festival proporrà il 10 dicembre “La principessa della Czarda”, una delle operette più eseguite, un esempio lampante della grande versatilità della musica ebraica. Un allestimento insolito che si allontana dai canoni classici della rappresentazione operistica e che sarà il gran finale del festival 2017.
Per maggiori informazioni: http://www.festivalnessiah.it
(24 novembre 2017)