Informazione – International Edition
Talmud in italiano, arriva Berakhot

Schermata 2017-12-04 alle 12.56.30Completata la traduzione italiana di nuovo trattato del Talmud babilonese. Come raccontato nell’odierna uscite di Pagine Ebraiche International Edition, i due volumi di Berakhot, oltre 900 pagine, sono ora disponibili in libreria pubblicati dalla casa editrice Giuntina a cura di rav Gianfranco Di Segni. Prosegue così il Progetto Talmud, che vede tra gli altri il coinvolgimento del Consiglio nazionale delle Ricerche e si avvale di un sofisticato software sviluppato ad hoc.
La storia e le vicende dell’Italia ebraica continuano ad attirare l’attenzione dei media internazionali. Sull’edizione multilingue di Pagine Ebraiche riproposto l’approfondimento sulla ormai prossima inaugurazione del Museo dell’Ebraismo Italiano e della Shoah di Ferrara pubblicato dal giornale newyorkese Forward, e una recensione dei diari del partigiano ebreo torinese Emanuele Artom, morto sotto tortura, una figura fondamentale della Resistenza italiana, come spiega il magazine Tablet. Lo sloveno Vecer invece intervista l’architetto italiano Andrea Morpurgo e racconta le sue ricerche nella storia familiare e comunitaria.
Chiamarsi Yaakov e lottare per trovare il proprio rapporto con Dio. Yaakov Mascetti, docente dell’Università di Bar Ilan, racconta la sua esperienza nell’approfondire la battaglia del patriarca biblico da cui prende il nome raccontata nella Torah e letta in questo periodo.
È il tedesco la lingua settimanale di Bechol Lashon, con il rabbino Pierpaolo Punturello che riepiloga la straordinaria esperienza di farsi riempire di complimenti dai parcheggiatori tra il Vesuvio e la Tunisia, assai positiva per l’ego, assai meno per la spiritualità. A tradurre il pensiero del rav à di Clara Ehret, studentessa dell’università di Ratisbona, che sta svolgendo il tirocinio nella redazione dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.

r.t.