Memoria viva, un mese di iniziative

Screen Shot 2018-01-03 at 16.15.05Una Memoria viva, vigile e consapevole. Uno sguardo approfondito, attraverso molteplici iniziative, per lasciare un segno profondo nelle nuove generazioni. Al centro l’ottantesimo anniversario dalla promulgazione delle Leggi razziste, che misero gli ebrei italiani ai margini della società e furono l’anticamera alle successive persecuzioni e alla Shoah.
Prenderà il via nelle prossime ore un intenso calendario di appuntamenti dedicati al Giorno della Memoria, con il coinvolgimento di enti e istituzioni ai massimi livelli.
Tra gli appuntamenti più attesi “Il processo”, rappresentazione teatrale in programma la sera di giovedì 18 gennaio all’Auditorium Parco della Musica di Roma nel corso della quale, grazie al contributo di autorevoli giuristi e testimonianze d’eccezione, saranno approfondite le responsabilità individuali e collettive legate all’infame provvedimento. Tra gli imputati il re Vittorio Emanuele III, la cui firma fu premessa alla successiva approvazione.
Per il secondo anno consecutivo il Giorno della Memoria avrà inoltre la sua corsa non agonistica, tra gli eventi di maggior successo del 2017. La Run For Mem, quest’anno in programma a Bologna la mattina del 28 gennaio, costituirà ancora un momento di incontro speciale. Tra le figure cui si renderà omaggio nei due percorsi previsti, uno di dodici e l’altro di cinque chilometri, l’allenatore magiaro Arpad Weisz. Appena pochi anni dopo aver regalato due scudetti al Bologna, fu ucciso ad Auschwitz.
Tra gli appuntamenti istituzionali la solenne cerimonia al Quirinale, in programma la mattina del 25 gennaio, con gli interventi del capo dello Stato Sergio Mattarella, della ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Valeria Fedeli e della presidente UCEI Noemi Di Segni. Nel corso della cerimonia, come tradizione, saranno premiati i ragazzi che hanno partecipato al concorso “I giovani ricordano la Shoah”.
Giovani protagonisti anche del tradizionale Viaggio della Memoria organizzato dal ministero insieme all’UCEI, che quest’anno avrà la durata di tre giorni. Dal 21 al 23 gennaio, sempre in Polonia.
La mattina del 23, alla Camera dei deputati, è invece prevista un’iniziativa specificamente dedicata agli ottanta anni delle Leggi razziste con alcune testimonianze dedicate alle conseguenze che tali Leggi ebbero nella vita degli ebrei italiani. A fare gli onori di casa la presidente della Camera Laura Boldrini.
Tema analogo per un prestigioso convegno che si terrà il giorno successivo, dalle 15 alle 19, presso il Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva. Organizzato insieme a Palazzo Chigi, il convegno “La vera legalità. Dal ’38 ad ottant’anni dall’emanazione dei provvedimenti per la tutela della razza” esaminerà le corresponsabilità di varia natura – legali, morali, storiche – di istituzioni e cariche nell’emanazione, esecuzione e applicazione delle Leggi e dei provvedimenti conseguenti. Aprirà il confronto un intervento del ministro della Giustizia Andrea Orlando.
Il 29 invece, alla Farnesina, è in programma una Conferenza Internazionale promossa dal ministero degli Affari Esteri insieme a UCEI e Cdec. Un’iniziativa che si svolge nel contesto della presidenza annuale dell’Osce e che, nel corso di un’intera giornata, dalle 9 alle 18.30, affronterà il tema su diversi piani. Il contesto giuridico, le responsabilità delle religioni nella lotta all’odio, le piattaforme digitali, il ruolo degli educatori e del mondo dello sport.
Tra le tante iniziative significative che si svolgeranno fuori Roma l’inaugurazione il 23 a Napoli, nei locali della Prefettura e in collaborazione con la locale Comunità ebraica, della mostra itinerante del Cdec “1938-1945. La persecuzione degli Ebrei in Italia. Documenti per una storia” (ad intervenire lo storico Michele Sarfatti). Lo stesso giorno a Milano, a partire dalle 18, il Memoriale della Shoah ospiterà la visita di esponenti del mondo del calcio e dirigenti delle principali società di Serie A. Dopo l’orrendo episodio dello scorso autunno su Anna Frank “giallorossa” l’occasione per lanciare un messaggio diametralmente opposto. Negli stessi minuti, alla cineteca Oberdan, proiezione del film Denial con dibattito a seguire sul tema del negazionismo. L’evento, che sarà riproposto il giorno successivo a Roma al Teatro Eliseo, è promosso assieme all’associazione no-profit BrainCircle Italia
Sempre Milano sarà città protagonista di diverse apposizioni di pietre d’inciampo, le “stolpersteine” ideate dall’artista tedesco Gunter Demnig. Referente, per il capoluogo lombardo, la Testimone Liliana Segre. Per il nono anno consecutivo le pietre saranno anche a Roma, su iniziativa di Adachiara Zevi. Il 9 gennaio il giorno delle apposizioni, con inaugurazione alle 10.30 in via dei Delfini.
Domani intanto, alle 17.30, uno straordinario incontro alla Casina dei Vallati. Ad intervenire Elie Marey, ebreo francese sopravvissuto alla Shoah, ma creduto morto a Birkenau nel 1945. In dialogo con lui i Testimoni Sami Modiano e Piero Terracina. L’incontro con i Testimoni e la partecipazione di migliaia di studenti segnerà anche il consueto appuntamento fiorentino al Nelson Mandela Forum. Una delle iniziative di maggior successo nel panorama italiano, voluta e organizzata dalla Regione Toscana.

(7 gennaio 2018)