“Mai più fascismi e razzismi”
L’adesione UCEI alla manifestazione
“Mai più fascismi – Mai più razzismi”.
Anche l’Unione delle Comunità Ebraiche tra gli enti che hanno aderito alla grande manifestazione nazionale prevista per il 24 febbraio a Roma.
“Con la manifestazione nazionale e unitaria del 24 febbraio, dopo le iniziative dei mesi scorsi a cominciare dal 28 ottobre 2017 e dopo le manifestazioni a Macerata e in molte altre città d’Italia – si legge nell’appello, condiviso dalle organizzazioni promotrici – si deve rafforzare un paziente lavoro di valorizzazione della dignità della persona, dell’apprendimento culturale fin dall’età scolare, del recupero e della trasmissione della Memoria, per riaffermare il valore della Costituzione e della sua piena attuazione. Fascismi e razzismi hanno provocato nel Novecento le più sconvolgenti tragedie della nostra storia. Mai più!”. Ad intervenire (con un video messaggio) anche la neo senatrice a vita Liliana Segre, sopravvissuta all’orrore dei lager.
Nel messaggio di adesione inviato alla presidente dell’Anpi Carla Nespolo la Presidente UCEI Noemi Di Segni scrive: “L’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane aderisce all’iniziativa ma con l’impossibilità di partecipare con una presenza fisica, tenendosi la manifestazione di sabato e non potendo svolgere attività feriale in questo giorno dedicato ritualmente alle attività di culto e preghiera. Ci auguriamo che la manifestazione e l’appello ‘Mai più fascismi’ siano davvero esperienze corali e propositive in grado di creare le condizioni migliori per riaffermare il valore della Costituzione e della sua piena attuazione”.
(20 febbraio 2018)