“Salvini riunisca i sovranisti”

rassLuca Marsella, tra gli esponenti più in vista del movimento di estrema destra CasaPound, eletto Consigliere ad Ostia, in un colloquio con La Stampa parla apertamente di sostegno (“sia pure da fuori”) al governo.
“La Lega ci sta piacendo. La nostra speranza – afferma – è che Salvini si metta a capo di un polo sovranista. Dove, sia chiaro, noi vogliamo parlare con tutti, e a maggior ragione con tutti i sovranisti. È lo spirito di CasaPound”
Sui rapporti con i Cinquestelle invece dice: “A Roma non possiamo certo dire che la Raggi stia governando bene, anche se non l’avevamo osteggiata. Sul piano nazionale invece vedremo, siamo possibilisti”

“L’Iran ha presentato denuncia alla Corte internazionale di giustizia affinché gli Stati Uniti siano chiamati a rispondere dell’illegittima introduzione di sanzioni unilaterali”. A darne l’annuncio (via Twitter) il ministro degli Esteri Javad Zarif. Nessun commento, riporta il Corriere, dalla Casa Bianca.

Repubblica, nel dare un breve aggiornamento sulla situazione tra Israele e Gaza, usa l’infelice espressione “Jet con la Stella di David” per parlare delle ultime operazioni compiute dall’aviazione israeliana contro Hamas.

Sul Foglio ieri Andrea Marcenaro accusava il segretario del Pd di aver votato a favore della decisione dell’Internazionale socialista di sostenere il boicottaggio di Israele. Una notizia priva di qualsiasi fondamento, scrivono oggi Maurizio Martina, Piero Fassino, Emanuele Fiano e Lia Quartapelle. “Non solo perché il Pd, mentre è membro del Pse, non è affiliato alla Internazionale socialista, ma soprattutto perché – si legge – con dichiarazioni pubbliche abbiamo immediatamente espresso il netto dissenso del Pd”.

Una lettera di minacce, con l’immagine di Hitler e alcune frasi deliranti, è stata recapitata negli scorsi giorni nella sede dell’associazione culturale Arte in memoria, presieduta da Adachiara Zevi, figlia dell’ex Presidente UCEI Tullia, che ieri ha presentato denuncia e che oggi ne parla con diversi quotidiani.

È scomparsa a 94 anni nella sua casa di Tel Aviv la studiosa Judith Buber Agassi. “Nipote di Martin Buber, di cui aveva curato un volume di saggi e lettere (1999), era autrice anche d’importanti studi sulle donne nella Shoah” la ricorda il Corriere.

Il dorso locale di Repubblica presenta Ebrei d’Emilia-Romagna. Voci, luoghi e percorsi di una comunità di Daniel Fishman, volume di cui ieri si è parlato a Bologna nel corso di un incontro cui sono intervenuti il sindaco Virginio Merola, l’assessore regionale alla Cultura Massimo Mezzetti, il presidente della Comunità ebraica Daniele De Paz e il rav Alberto Sermoneta.

Adam Smulevich twitter @asmulevichmoked

(17 luglio 2018)