Informazione – International Edition
Dentro l’armadio della vergogna
L’Italia, la sua difficoltà di fare i conti con il passato, e la storia coraggiosa di chi quel passato lo porta impresso nel cuore e sul braccio e non si stanca di testimoniarlo e di denunciare il pericolo non solo della malvagità ma anche dell’indifferenza. Nella rubrica Italics dell’odierna uscita di Pagine Ebraiche International Edition, la ripresa di un lungo approfondimento del quotidiano israeliano Haaretz che indaga il modo in cui il paese, la società e le istituzioni si rapportano all’ottantesimo anniversario dalla pubblicazione delle leggi razziste, tra l’altro attraverso le parole di Liliana Segre, sopravvissuta ad Auscwitz e nominata senatrice a vita. Tra le voci citate nell’articolo della giornalista Saviona Mane anche lo storico Gadi Luzzatto Voghera, direttore della Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea di Milano, e il suo predecessore Michele Sarfatti.
Negli scorsi giorni intanto, l’International Holocaust Remembrance Alliance, guidata quest’anno proprio dalla delegazione italiana, si è riunita a Ferrara per una conferenza che ha visto la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni e storici, tra l’altro con una sessione dedicata a musei e memoriali.
A denunciare i problemi di razzismo a indifferenza nella società contemporanea sono poi gli storici Anna Foa e David Bidussa, rispettivamente nelle sezioni pilpul e Bechol Lashon (questa settimana in lingua tedesca). A firmare le traduzioni dei testi sono due studentesse della Scuola traduttori e interpreti di Trieste che stanno svolgendo il proprio tirocinio nella redazione giornalistica dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, Francesca Antonioli e Sara Volpe.
Per il pubblico dei lettori internazionali anche la ripresa di un articolo pubblicato dalla National Library of Israel dedicato al caso di Edgardo Mortara, il bambino che poco oltre la metà dell’Ottocento fu strappato ai genitori dalla Chiesa dopo essere stato battezzato in segreto da una cameriera.
Infine un aggiornamento sul Progetto Talmud: pubblicato di recente un nuovo trattato del Talmud Babilonese, Ta’anit, dedicato al tema dei digiuni. Il volume è stato tra l’altro presentato la settimana scorsa in un evento organizzato dall’Ambasciata italiana presso la Santa Sede.
rt
(3 dicembre 2018)