Le reazioni del mondo politico
“Le sue parole memoria collettiva”

Molte le reazioni anche nel mondo politico. Così il premier Giuseppe Conte: “Primo Levi ammoniva di non togliere il segnalibro della memoria dalla pagina dell’Olocausto. Addio a Piero Terracina, la sua testimonianza su Auschwitz è memoria collettiva: un patrimonio che ora tocca a noi alimentare perché possa trasmettersi anche alle future generazioni”. Sottolinea David Sassoli, presidente del Parlamento europeo: “Diciamo addio con grande dolore a Piero Terracina. Alla sua umanità, alla sua testimonianza sulla prigionia e sui campi di concentramento, a una vita dedicata a parlare ai ragazzi delle scuole.A spiegare loro che, oltre l’orrore, nessuno potrà mai cancellare il diritto alla dignità e alla speranza degli esseri umani”.
Dice Maria Elisabetta Alberti Casellati, presidente del Senato: “Esprimo profondo cordoglio e commozione per la scomparsa di Piero Terracina, uno dei pochi sopravvissuti alla tragedia della Shoah che ci ha lasciato una preziosa testimonianza di quello che è stato uno degli orrori più grandi del Novecento. Un contributo fondamentale per far conoscere l’Olocausto alle nuove generazioni e diffondere la consapevolezza che quelle aberrazioni non dovranno più succedere”.
Commosso anche Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio, che afferma: “Non ho parole per descrivere il dolore che mi provoca la sua scomparsa. Piero, lo ricordiamo sempre pronto a raccontare l’orrore di Auschwitz, sempre pronto a trasmettere ai giovani l’importanza della memoria. La testimonianza era diventata la missione di vita. Le sue parole continueranno a vivere negli occhi dei tanti ragazzi che ha incontrato in questi anni”. Vicinanza anche dalla sindaca di Roma Virginia Raggi: “Profondo dolore per la scomparsa di Piero Terracina, uno degli ultimi sopravvissuti al campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau. Roma si stringe ai suoi familiari e conferma l’impegno di trasmettere ai giovani la memoria dell’orrore nazifascista. Non dimenticheremo mai”

(8 dicembre 2019)