Comunità ebraica di Milano, l’accordo che mette fine alla crisi del Consiglio
Dopo mesi di trattative, rientra la crisi interna al Consiglio della Comunità ebraica di Milano grazie a un accordo tra la lista di maggioranza, Milano Ebraica, e quella di minoranza, Wellcommunity. L’accordo è stato formalizzato all’unanimità durante l’ultima riunione di Consiglio, prevede un rimpasto degli incarichi e ha portato al ritiro delle dimissioni – genesi della crisi iniziata a novembre che rischiava di portare a elezioni anticipate – di sei dei sette consiglieri di WellCommunity: Dalia Gubbay, Raffaele Besso, Davide Levi, Sara Modena, Luciano Bassani e Daniele Schwarz. Ha confermato invece le sue dimissioni il consigliere Guido Osimo.
“Sono molto contento che abbiano vinto il buon senso e la responsabilità di andare avanti – ha sottolineato il presidente della Comunità ebraica Milo Hasbani – L’obiettivo del Consiglio è di lavorare per il bene della comunità, collaborare e condividere. Questo è l’impegno che ci siamo presi”. Nel suo discorso il presidente Hasbani, capolista di Milano Ebraica, ha voluto ringraziare il rabbino capo della città, rav Alfonso Arbib, per il suo ruolo di mediatore, così come il segretario Alfonso Sassun, tutti coloro che hanno permesso l’accordo e la ricomposizione della frattura fra le due liste. Il nuovo assetto, frutto dell’intesa, ha portato all’entrata in Giunta di Raffaele Besso (vicepresidente e assessore al Personale e Organizzazione) e Dalia Gubbay (assessore alla Scuola per le materie ebraiche e progetti internazionali) al posto degli uscenti Daniele Misrachi e Gadi Schoenheit, che conservano il ruolo di assessori (rispettivamente alla Comunicazione e alla Cultura fuori giunta). “Dimentichiamoci il passato e guardiamo avanti, alla sostanza”, il messaggio dell’assessore al Bilancio Rony Hamaui.
In sostituzione del dimissionario Osimo (Wellcommunity) – che ha spiegato di “aver perso, dopo dieci anni di attività in Consiglio, interesse per la vita politica comunitaria” – e di Carlotta Jarach (Milano Ebraica), che ha presentato le sue dimissioni per trasferimento all’estero, sono stati convocati Davide Romano e Mara Della Pergola in qualità di primi tra non eletti.
Durante la riunione è stato inoltra annunciata la formazione di una commissione ufficio stampa di cui faranno parte il presidente Hasbani, Besso e Misrachi.
Il nuovo assetto della Giunta è il seguente:
Milo Hasbani, presidente con delega ai Contributi e delega al Culto
Raffaele Besso, vicepresidente e assessore al Personale e Organizzazione
Antonella Musatti, vicepresidente e assessore alla RSA e al Welfare
Timna Colombo, assessore alla Scuola
Olympia Foà, assessore ai Giovani
Dalia Gubbay, assessore alla Scuola per le materie ebraiche e progetti internazionali
Rony Hamaui, assessore al Bilancio e Contributi
Fuori Giunta
Luciano Bassani, viceassessore alla Cultura
Rosanna Bauer, viceassessore alla RSA e al Welfare
Elia Golran, viceassessore ai Giovani
Pia Jarach, viceassessore a Scuola e Cultura
Davide Levi, vicedelegato al Culto
Daniele Misrachi, assessore alla Comunicazione
Sara Modena, viceassessore alla RSA e al Welfare
Monique Sasson, viceassessore alla Scuola per le materie ebraiche e progetti internazionali
Gadi Schoenheit, assessore alla Cultura
Daniele Schwarz, viceassessore alla RSA e al Welfare