Sorridere al tempo del Coronavirus,
l’ironia intelligente di Kichka
Da tempo Michel Kichka, belga naturalizzato israeliano, vizia i suoi lettori con l’ironia intelligente e graffiante delle sue vignette. Il suo lavoro ha da tempo superato i confini della satira sulla politica e sulla società che lo circondano. Dopo il grande successo di La seconda generazione, il suo primo graphic novel che Lizard ha pubblicato in italiano in cui molto aveva raccontato di se stesso, e soprattutto della sua storia familiare, ha dedicato un intero volume al suo paese d’adozione. Falafel sauce piquante, uscito in francese per Dargaud, racconta il suo rapporto, complesso e fortissimo, col paese dove ha deciso di vivere, dove ha studiato e messo su famiglia, e fatto carriera.
Arriva oggi un regalo: “Ogni giorno – scrive – per illuminare questo lungo periodo di reclusione inventerò un piccolo rebus culturale. Ce ne saranno di facili e di meno facili. Buon divertimento!”.
Questa volta la soluzione è facile: a sinistra un autoritratto di Corot, una delle figure più significative della pittura di paesaggio ottocentesca, a destra una locandina de La corazzata Potëmkin il famosissmo girato da Ejzenštejn nel 1925.
Quindi “Corot + navire russe” (nave russa) che si pronuncia… Coronavirus
a.t. twitter @ada3ves
(22 marzo 2020)