“Italia protagonista
della rinascita europea”
Prorogato di un mese il divieto di spostamento tra regioni. Queste e altre misure sono state discusse in un vertice tra governo e amministrazioni locali svoltosi nelle scorse. Altre iniziative di contenimento del virus sono annunciate a breve.
Il nuovo esecutivo continua intanto ad incassare attestati di fiducia.”L’Italia può diventare protagonista della rinascita europea” dice il Commissario Ue all’Economia Paolo Gentiloni in una intervista con La Stampa. Tra i molti temi che vengono toccati il generale arretramento, a livello continentale, delle pulsioni sovraniste. Osserva al riguardo Gentiloni: “Non varrà per sempre, perché i cicli si alternano. Ma per adesso il quadro è questo, e mi pare solido. Il carattere stesso della pandemia, che include tutti, ha mutato il terreno di gioco: il ruolo della scienza è diventato fondamentale, la Ue è tornata in scena come attore indispensabile”.
Sarà l’Italia, il cui contingente è oggi il più numeroso tra tutti i Paesi coinvolti, a guidare in un futuro prossimo la missione Nato in Iraq. “Nel 2021 – spiega Repubblica – i militari italiani in Iraq e Kuwait dovrebbero restare nel numero già programmato di 1.100 uomini e donne ma modificheranno l’attività. Una parte si dedicherà a fare da consulente ai vertici delle forze armate di Baghdad, per aiutarli a pianificare le strategie contro l’Isis”.
Lo scrittore Jonathan Safran Foer, intervistato dalla Stampa, parla della nuova amministrazione Usa e dei temi che ha più a cuore. Questo il suo auspicio: “Spero che Biden sappia dare le risposte appropriate alle emergenze del mondo in cui viviamo, e la priorità è rappresentata dai cambiamenti climatici”. Safran Foer auspica inoltre un intervento forte “contro le piaghe del razzismo, della misoginia e della disparità economica”.
Fa discutere l’autobiografia di Galia Oz, secondogenita del grande scrittore israeliano scomparso nel 2018, che accusa di essere stato un padre sadico e violento. Diversi quotidiani italiani ne parlano. Tra gli altri il Corriere, che segnala la presa di posizione degli altri due figli di Amos Oz, Fania e Daniel, e della vedova Nili: “Noi abbiamo conosciuto un padre diverso. Un padre caloroso che amava la sua famiglia con sollecitudine, devozione e sacrificio”.
La scrittrice e Testimone della Shoah Edith Bruck parla con il Corriere dell’incontro con Bergoglio, venuto a visitarla nel suo appartamento dopo aver letto una sua recente intervista con l’Osservatore Romano. Dice Bruck: “Mi ha abbracciata e io ho abbracciato lui, come si abbraccia un parente. Mi ha detto: siamo fratelli”.
A rischio l’ecosistema di una parte significativa della costa israeliana, travolta da una marea nera originata da una perdita di greggio. Scrive La Stampa: “L’esercito e l’autorità per i parchi sono al lavoro per ripulire le spiagge. Il generale Aviv Kochavi, capo di stato maggiore delle Forze di difesa, ha promesso di mettere in campo migliaia di soldati per mappare le aree colpite dall’inquinamento e procedere alla pulizia”.
Adam Smulevich twitter @asmulevichmoked
(22 febbraio 2021)