Crimini d’odio in Italia “Aumento allarmante”
“I crimini di odio stanno aumentando a un ritmo allarmante” e “il vento dell’antisemitismo, tornato da tempo a soffiare in tutta Europa e in Italia”. Lo ha detto la ministra della Giustizia Marta Cartabia durante l’ultima audizione alla commissione Segre per il contrasto dei fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all’odio e alla violenza (Repubblica e Manifesto). Nel 2020, secondo l’Agenzia europea dei diritti fondamentali, sono stati 3.520 in Europa i casi di antisemitismo denunciati, mille di più quelli stimati. E 101 in Italia, ha spiegato Cartabia, quelli considerati ufficiali. Ma per la ministra in Italia “i reati previsti non bastano”, lo dimostra “l’esiguo numero di processi avviati”. “Il diritto penale serve, perché stigmatizza determinati comportamenti, ma non basta. – le parole della Guardasigilli – Per contenere questo tipo di fenomeni, oltre al diritto penale serve educare, prevenire, riparare”.
Caso Pegasus. Il discusso software Pegasus, nato per intercettare gli smartphone di terroristi e per contrastare crimini gravi, sarebbe stato usato dalla polizia – senza il necessario via libera dei giudici – anche sui cittadini israeliani e non per i reati previsti. Il caso è al centro di un’ampia discussione in Israele e ne parla oggi il Corriere della Sera. “Gli agenti delle unità investigative, rivela il giornale Calcalist, hanno piazzato Pegasus nei telefonini dei leader delle proteste contro Netanyahu e pure in quelli dei consiglieri più stretti dell’allora primo ministro, hanno pedinato in virtuale i manifestanti per i diritti degli etiopi o quelli dei disabili, funzionari dei ministeri, sindaci, amministratori delegati”.
Il dossier anti-Israele. Il Fatto Quotidiano dà voce alle accuse di Amnesty international contro Israele, intervistando la segretaria generale dell’ong Agnès Callamard. In passato Callamard è arrivata a sostenere che dietro alla morte dell’ex leader palestinese Arafat ci fosse proprio Israele. Nell’intervista Callamard ribadisce quanto presente nel controverso report prodotto dalla sezione britannica di Amnesty. Secondo lei, “il dossier parla di apartheid, ma non è antisemita”. Così invece lo ha definito la diplomazia israeliana e non solo.
Terrorismo palestinese. Le forze di sicurezza israeliane hanno svolto a Nablus un’operazione anti-terrorismo contro una cellula dei Martiri delle Brigate Al-Aqsa, considerata responsabile di attacchi armati avvenuti nelle passate settimane contro soldati e civili israeliani in Cisgiordania. Nell’operazione, segnalano le autorità israeliane, sono morti tre terroristi mentre uno è stato catturato. La notizia è riportata in una breve dal Messaggero. Libero invece segnala come i palestinesi di Gaza usino la rete per manifestare contro il regime oppressivo dei terroristi di Hamas.
Le parole di Ratzinger. Molto spazio sui quotidiani italiani (Corriere, Repubblica, Stampa) alla lettera in cui il papa emerito Joseph Ratzinger chiede perdono riguardo all’indagine sugli abusi sessuali compiuti nella Chiesa cattolica in Germania, in cui è accusato di non aver preso provvedimenti su quattro casi di abusi su minori compiuti quando era arcivescovo di Monaco e Frisinga. Repubblica intanto scrive che anche in Italia movimenti e associazioni cattoliche chiedono la costituzione di “una commissione d’inchiesta indipendente sugli abusi sessuali commessi dai preti per fare luce sugli ultimi settant’anni”. L’ipotesi, aggiunge il quotidiano, “scuote la Chiesa italiana, divisa sia sull’opportunità di farla sia sul come farla”.
Genova verso le elezioni. La coalizione di centrosinistra ha sciolto le ultime riserve e scelto come suo candidato sindaco di Genova l’avvocato Ariel Dello Strologo. Lo scrive il Secolo XIX nelle pagine locali, facendo anche un profilo di Dello Strologo, presidente della Comunità ebraica di Genova.
Carlo Levi. Tante le iniziative in tutta Italia per ricorda il celebre scrittore e intellettuale Carlo Levi a 120 anni dalla nascita. In particolare a Torino, il Circolo dei Lettori con Einaudi ha avviato un ciclo di appuntamenti dedicati a Levi, ai suoi libri e alle sue opere, come racconta Elena Loewenthal su la Stampa. La direttrice del Circolo dei Lettori cura assieme a Luca Beatrice la mostra che aprirà giovedì 10 alla Gam “Carlo Levi. Viaggio in Italia. Luoghi e volti”, di cui parla su La Stampa il critico d’arte Marco Vallora.
Daniel Reichel