Storie di Rodi, storie di Memoria
È iniziata nel segno di Sami Modiano, uno degli ultimi Testimoni della Shoah ancora in vita, la terza edizione del cineforum organizzato dalla Fondazione Museo della Shoah di Roma. Una delle molteplici attività di pubblico interesse che sono sviluppate nel corso dell’anno, richiamate appena pochi giorni fa durante la presentazione del bilancio sociale nella sede della Casina dei Vallati.
“La Shoah nei documentari italiani: percorsi nel Mediterraneo”, il tema sviluppato in questa edizione con un’attenzione particolare ai documentari che hanno raccontato e approfondito, anche da un punto di vista scientifico, la storia della persecuzione dei diritti e delle vite degli ebrei in Italia e nei territori italiani. Curatrice dell’iniziativa è la storica Isabella Insolvibile, ieri in dialogo con il Testimone di origine rodiota. Una premessa necessaria per affrontare questo percorso.
Proprio su quella che è nota anche come “l’isola delle rose” portava infatti la prima proiezione, avvenuta al Cinema Farnese, del documentario “Il viaggio più lungo, gli ebrei di Rodi” di Ruggero Gabbai. Il racconto di come i nazisti, con la collaborazione delle autorità fasciste locali, organizzarono e realizzarono il “viaggio più lungo”: la deportazione e lo sterminio della quasi totalità degli ebrei del Dodecaneso. Il secondo appuntamento del cineforum si terrà mercoledì 7 giugno alle ore 21 con “Eredi della Shoah” di Francesco Fei. Ospite della serata sarà in quel caso Roly Kornblit, autore e voce narrante del documentario. Un viaggio nella memoria e nel passaggio della memoria tra generazioni, dai figli ai nipoti delle vittime della Shoah. La rassegna proseguirà martedì 27 giugno alle 21 con “1938 – Diversi” di Giorgio Treves. Nell’occasione il regista illustrerà come nel suo documentario abbia voluto esaminare, guidato da storici e studiosi, le conseguenze quotidiane della legislazione antisemita. Entrambe le proiezioni si terranno al Farnese. Chiuderà infine il cineforum il documentario “Storie della Shoah in Italia. I complici”, lunedì 10 luglio alle 21.30 nell’ambito del festival Isola del Cinema all’Isola Tiberina. Il documentario, a cura di Amedeo Osti Guerrazzi e Isabella Insolvibile, è prodotto e realizzato dalla Fondazione Museo della Shoah con la regia di Alessandro Arangio Ruiz. Un viaggio, ricco anche questo di spunti e testimonianze, nelle città che hanno visto la collaborazione attiva di delatori italiani.
Tutti gli appuntamenti sono aperti al pubblico e gratuiti previa prenotazione.
Per prenotarsi è necessario scrivere a: eventi@museodellashoah.it