DAFDAF – Bookmobile, il furgone dei libri

La National Library of Israel, la grande Biblioteca Nazionale di Israele, non è solo la biblioteca più grande e più importante del paese, è anche e soprattutto un’istituzione molto apprezzata. Esiste da tanti anni ed è fatta di persone che amano il proprio lavoro e che sanno ascoltare i bisogni e i desideri dei lettori grandi e piccoli..”

Si apre così la prima rubrica del numero 145 di DafDaf, in distribuzione in questi giorni, dove raccontiamo di come un’iniziativa  che già aveva avuto grande successo negli anni Sessanta, sia stata ripresa in queste settimane: Il Bookmobile è un allegro furgone colorato, decorato da Orit Bergman, sempre pronto a partire e a portare i libri in mezzo ai suoi lettori.

Buona lettura! 

a.t.

Bookmobile, il furgone dei libri

La National Library of Israel, la grande Biblioteca Nazionale di Israele è solo la biblioteca più grande e più importante del paese, è anche e soprattutto un’istituzione molto amata. 

Esiste da tanti anni ed è fatta di persone che amano il proprio lavoro e che sanno ascoltare i bisogni e i desideri dei lettori grandi e piccoli.

Negli ultimi mesi sono nati tanti nuovi progetti: prima hanno aperto online una serie di laboratori di scrittura e di creatività per tutti i bambini rimasti a casa, quando le scuole sono state chiuse per settimane poi hanno pensato che i libri possono fare la differenza e che era necessario portarli in mezzo ai loro giovani lettori.

È nato così il Bookmobile, un furgone colorato sempre pronto a partire, grazie a un progetto che la National Library of Israel (NLI), sta portando avanti insieme al Joint Distribution Committee (JDC) e al Ministero dell’Educazione. 

Orit Bergman, che è una nota e bravissima illustratrice, ha disegnato un felino rosso dal buffo nome: si chiama “Ir-MEOW-hu, il gatto della biblioteca”. Non compare solo sul furgone, ma è parte di tutto il programma di giochi, puzzle e travestimenti che vengono offerti ai bambini in giro per il paese. 

Oltre ai libri, ovviamente, che riempiono gli scaffali del furgone e che sono pronti per essere regalati a tutti i bambini che partecipano alle attività del Bookmobile.

I libri sono un regalo: l’associazione israeliana degli editori ha coinvolto i suoi soci, che non si sono fatti pregare e hanno mandato alla National Library una scorta sufficiente per portare pagine e storie ai bambini sfollati sia al nord che al sud del paese. 

Tsila Hayun, che dirige il Dipartimento Istruzione e Cultura presso della biblioteca ha spiegato che “In questi giorni difficili abbiamo tutti bisogno di magia, e di storie, parole e atmosfere positive, e i bambini ne hanno bisogno più di chiunque altro. Se non possono venire loro da noi non ci facciamo problemi: semplicemente andiamo noi da loro”.

 

Biblioteca Nazionale d’Israele

Fondata a Gerusalemme nel 1892, la Biblioteca Nazionale d’Israele (NLI) ospita le più grandi collezioni al mondo di judaica, oltre a musica ebraica e israeliana, mappe e collezioni di manoscritti, libri rari, fotografie e tanto altro ancora. Oltre ad essere la principale biblioteca del paese, organizza in continuazione iniziative per avvicinare o per raggiungere i suoi lettori, come in questo caso. Il suo obiettivo è da sempre offrire occasioni di crescita, di conoscenza e di studio al pubblico più ampio e diversificato possibile. 

www.nli.org.il/en