DAI GIORNALI DI OGGI
Bokertov 1 marzo 2024

Contrastano le versioni di Israele e dei terroristi di Hamas sugli oltre cento morti tra i civili in coda per gli aiuti. “Spari solo in aria, vittime causate dalla calca”, ha riferito Israele. Come riporta tra gli altri La Stampa, l’esercito israeliano ha subito fatto scattare un’indagine e ha poi divulgato un filmato dei droni di sorveglianza in volo sul convoglio. Il video “mostra sciami di persone attorno ai camion degli aiuti” e in alcuni casi “i veicoli cercano di farsi strada nonostante la folla”.
I negoziati tra Israele e Hamas andranno comunque avanti, sostiene il politologo Ian Bremmer al Corriere della Sera: “Mi risulta che le parti siano molto vicine. La mediazione di Qatar ed Egitto sta funzionando. Certo, non stiamo parlando del passaggio decisivo”.

Il convegno in Palazzo Vecchio con tra i relatori Francesca Albanese e Ilan Pappé avrebbe causato uno “strappo senza precedenti” tra il Consiglio comunale di Firenze e la Comunità ebraica. In un editoriale sul Corriere Fiorentino, il dorso locale del Corriere, Franco Camarlinghi scrive: “Il Consiglio comunale che rappresenta i fiorentini, tutti noi, non può far diventare un dibattito una manifestazione contro l’esistenza di Israele: a quello ci pensano già Hamas, l’Iran, Hezbollah”.
In Palazzo Vecchio “è stata data voce, senza contraddittorio, a parole che incitavano espressamente alla violenza, alla guerra e all’annientamento di Israele”, sottolinea il presidente degli ebrei fiorentini Enrico Fink al Foglio.

Non avrebbe ancora preso una decisione definitiva “ma va probabilmente verso le dimissioni il presidente dell’Anpi provinciale di Milano Roberto Cenati”. A riferirlo è la redazione locale di Repubblica. Cenati sarebbe in particolare contrariato per i “circoli di base che prendono iniziative unilaterali senza consultarsi con i vertici, e spesso in aperto contrasto con la sua linea politica”, anche su Israele e la guerra in corso contro Hamas. “La Palestina vive una tragedia umanitaria ma non è un genocidio”, aveva affermato l’esponente dell’Anpi in una recente intervista con il Corriere.

“Nonostante gli ebrei in Norvegia siano solo lo 0,003 per cento della popolazione totale, Oslo è ormai la capitale dell’antisemitismo europeo”, scrive il Foglio. “Tutte le università norvegesi si sono rifiutate di ospitare Alan Dershowitz per un giro di conferenze” e quattro atenei hanno interrotto i rapporti con i loro corrispettivi israeliani. “II sindacato norvegese che rappresenta i lavoratori dell’energia e delle telecomunicazioni ha boicottato l’Histadrut, il sindacato israeliano”

Liliana Segre ha depositato una querela contro Elena Basile, l’ex diplomatica “che in un video sui social aveva accusato la senatrice a vita di essere preoccupata solo della vita dei bambini ebrei” (Quotidiano Nazionale). L’eventuale risarcimento sarà devoluto per intero in beneficenza.