SCAFFALE – Francesco Lucrezi: L’attualità di Maimonide

L’editrice Giuntina, tra i suoi tanti meriti, ha anche quello di procedere da decenni a una preziosa opera di divulgazione e interpretazione del pensiero di Maimonide, che ha permesso a vaste fasce di lettori di entrare a contatto con la …

ROMA – Preservare la Memoria, un convegno in Gregoriana

A 80 anni esatti dalla capitolazione della Germania nazista, era l’8 maggio 1945, il Centro Cardinal Bea per gli studi giudaici ha organizzato presso la Pontificia Università Gregoriana un’intensa giornata di studio dal titolo “Preserving Memory: the Shoah at the …

ROMA – L’omaggio a Singer, tra libri ed emozioni

Stoccolma, 8 dicembre 1978. È la sera del conferimento Premio Nobel per la Letteratura a Isaac Bashevis Singer, il celebre scrittore yiddish, autore di capolavori come La famiglia Moskat e Il mago di Lubino. Dal palco Singer pronuncia un …

DAI GIORNALI DI OGGI – Bokertov 7 maggio 2025

Il presidente Usa Donald Trump ha annunciato lo stop ai bombardamenti americani contro gli Huthi, dichiarando che il gruppo yemenita ha accettato di cessare gli attacchi alle rotte marittime mediorientali. L’intesa, mediata dall’Oman, non riguarda però gli attacchi del

MUSICA – Francesco Lotoro: «Vivremo!»

Rimasta incinta a Theresienstadt, nel 1943 Ruth Elias (nata Huppert) fu trasferita a Birkenau, in seguito presso un campo di lavori forzati vicino ad Amburgo e poi nuovamente a Birkenau dove partorì; dinanzi alla minaccia di esperimenti medici che il …

OSTAGGI – Aviv Atzili, il meccanico artista

Aviv Atzili aggiustava i trattori del kibbutz Nir Oz. 49 anni, una vita passata a fare il meccanico e tra i campi, maneggiando tutti gli strumenti agricoli. Alcuni, quelli messi male, usurati dal tempo e arrugginiti Aviv li usava per …

MEMORIA – Torino, le Carceri Nuove e il segno della deportazione

Chi da oggi passa davanti alle Carceri Nuove di Torino si imbatterà in una scritta semplice, ma impossibile da ignorare. Dipinta sull’asfalto, proprio davanti all’ingresso dell’ex carcere, recita:
«Tra il settembre 1943 e il marzo 1945 oltre mille persone, uomini, …

I nostri siti