Storia – II reporter che rivelò le bugie di Stalin

Negli anni Trenta i membri della stampa estera a Mosca conducevano un’esistenza precaria. Per vivere in Urss, e anche per svolgere il loro lavoro, avevano bisogno del permesso dello Stato. Senza una firma e il timbro ufficiale del dipartimento stampa, …

Machshevet Israel – Pensare Anne Frank con Cynthia Ozick

massimo giuliani“La storia di Anne Frank, se raccontata in modo veritiero, è una storia irredenta e irredimibile”. Quando, oltre vent’anni fa, l’intellettuale ebrea newyorkese Cynthia Ozick scriveva queste parole (in un saggio per il New Yorker dal titolo “Who Owns Anne …

PENSIERO EBRAICO Teshuvah, libertà di cambiare

Schermata 2019-01-24 alle 18.34.12La scena che chiude il libro della Genesi è molto significativa. I fratelli di Giuseppe erano terrorizzati dal fatto che, dopo la morte del padre Giacobbe, Giuseppe si sarebbe vendicato su di loro per averlo venduto in schiavitù. Anni prima, …

guida…

Quando Par’ò Faraone mandò via gli Ebrei, Hashem non li condusse attraverso la terra dei Filistei, pur essendo vicina, (e più corta) perché assistendo ad una guerra, il popolo avrebbe potuto rammaricarsi e fare ritorno in Egitto. Invece li fece …

Miryam Disegni (1935-2019)

Si è spenta nella sua Torino Miryam Disegni, molto conosciuta e apprezzata nella Comunità ebraica torinese, di cui fu assidua frequentatrice, sino agli ultimi giorni, sia alle funzioni del Tempio, sia agli eventi culturali.
Nipote diretta del Rabbino Dario Disegni, …

JCiak – I bambini di rue Saint-Maur 209

I bambini di Rue Saint Maur 209Al numero 209 di rue Saint-Maur, a Parigi, abitano trecento persone. Un terzo di loro, dice il censimento del 1936, è ebreo. Sono polacchi, italiani, romeni, rifugiatisi in Francia per scampare alla persecuzione antisemita. Il loro mondo, ricostruito con tanto …

Livorno, le responsabilità fasciste
e la topografia da cambiare

IMG_20190123_180314La proposta di modificare in “nazifascismo” la denominazione attuale a Livorno di via degli ebrei vittime del nazismo viene esplicitamente palesata alla presenza del vicesindaco della città Stella Sorgente e dell’assessore Francesco Belais (delegato anche alla toponomastica), dal produttore Dario …

Via ebrei vittime del nazifascismo

dario coenNel corso di una recente proiezione a livorno del documentario da me co prodotto “1938 – quando scoprimmo di non essere più italiani” alla presenza di un folto pubblico e delle autorità cittadine, ho proposto ufficialmente e pubblicamente una piccola …