Bologna Children’s Book Fair – Aprirsi ai giovani lettori, con Pagine Ebraiche e DafDaf

bibolIl giornale dell’ebraismo italiano Pagine Ebraiche e il giornale per bambini DafDaf protagonisti alla Bologna Children’s Book Fair, la più importante fiera internazionale del settore che si apre in queste ore, con eventi e iniziative attorno ai temi della letteratura per l’infanzia.
Questo pomeriggio alle 18, al Museo ebraico, l’inaugurazione della mostra “Essere Rutu Modan” realizzata da Lucca Comics & Games in collaborazione con Comune di Bologna, DafDaf, Pagine Ebraiche e Ambasciata d’Israele. Dedicata alla celebre disegnatrice israeliana, la mostra è illustrata dal presidente della Fondazione Museo ebraico di Bologna Guido Ottolenghi, dalla direttrice Vincenza Maugeri, dall’addetto culturale dell’ambasciata Eldad Golan, dal direttore di Lucca Comics & Games Roberto Genovese e da Ada Treves, coordinatrice di DafDaf.
Domani alle 13.30, al Caffè degli Autori, moderati dalla redazione, a confrontarsi sulla sfida di raccontare ai bambini “ciò che non si deve dire” saranno invece Anna Castagnoli (autrice e illustratrice), Paolo Cesari (traduttore), Nadia Terranova (scrittrice) e Luisa Valenti (illustratrice).
Nel programma fuori salone è inserita un’altra iniziativa promossa da DafDaf. Mercoledì alle 10, al Museo ebraico cittadino, si parlerà infatti di “Portico d’Ottavia 13” (ed. Laterza) della storica Anna Foa, volume recentemente illustrato per l’infanzia da Matteo Berton, che insieme alla redazione del giornale ebraico dei bambini e alla responsabile della didattica del museo condurranno un laboratorio per bambini.
Nei locali della fiera, appannaggio delle molte migliaia di addetti ai lavori e giornalisti, sono intanto in distribuzione le copie degli ultimi numeri di DafDaf e Pagine Ebraiche con all’interno lo speciale dossier “Leggere per crescere”.

(30 marzo 2015)