Qui Roma – La Israel Week
Suoni e voci dal Medio Oriente
Il suono del Medio Oriente arriva sulle sponde del Tevere. A portarlo la “Israel Week – The Sound of Middle East”, rassegna dedicata alla scena musicale ebraica ed israeliana a cura dell’Uffio culturale dell’Ambasciata d’Israele in Italia, in corso fino a venerdì 8 ottobre nello storico locale capitolino Alexanderplatz Jazz Club.
E a portare le note mediorientali nella sua città sarà stasera proprio il romano Gabriele Coen, sassofonista, clarinettista e compositore che presenta una raccolta dei suoi lavori ispirati dalla musica klezmer e alla tradizione musicale popolare ebraica.
Questa sera Coen propone dunque un inedito e personale incontro tra il jazz e la world music, attraverso una fusione tra le tradizioni musicali ebraica, mediterranea e balcanica con il jazz contemporaneo, affiancando la produzione di composizioni originali alla reinterpetazione di materiale tradizionale. Domani sarà invece in scena il sassofonista newyorchese Michael Rosen con il suo Trio. Nel campo del jazz italiano Rosen ha già collaborato con il trombettista Enrico Rava e con il batterista Roberto Gatto, ma ha sfociato anche nel pop, lavorando tra gli altri con Mina, Celentano, Rossana Casale e Renato Zero. A chiudere la rassegna sarà infine il contrabbassista israeliano Ehud Ettun, sul paco dell’Alexanderplatz Jazz Club il 7 e l’8 ottobre. Dopo vari anni passati a suonare nei locali jazz in giro per gli Stati Uniti, Ettun è ora tornato in Israele, trasferendosi nel deserto del Negev dove continua le sue sperimentazioni sonore, inseguendo le suggestioni fornite dal contatto con la natura.
(5 ottobre 2016)