Il Libano verso il collasso

Rischio black out totale per il Libano: a mancare sono i soldi per elettricità e altri servizi essenziali. Sullo sfondo anche una situazione politica complessa. Repubblica racconta di pressioni fortissime: “Stati Uniti e Francia con Arabia Saudita ed Emirati sono schierati con i sunniti e una parte dei cristiani. Iran, Russia, e Siria favoriscono l’altra metà del fronte cristiano e soprattutto i gruppi sciiti antioccidentali, Hezbollah e Amal”.
Negli scorsi giorni è arrivata anche l’offerta di solidarietà di Israele. “Come israeliano, come ebreo, come essere umano, il mio cuore sanguina di fronte alle immagini di persone affamate per le strade del Libano”, le parole del ministro della Difesa Benny Gantz.

Kerry Kennedy, figlia di Bob e nipote dell’ex presidente Usa John Fitzgerald, invita i suoi connazionali a visitare l’Italia. Lo fa attraverso un intervento sul Corriere in cui segnala l’opportunità di una sosta anche nei suoi luoghi ebraici. “In tutta Europa – sottolinea – gli ebrei hanno subito atroci discriminazioni e l’Italia non fa eccezione. Eppure, le sinagoghe sono disseminate in tutto il Paese, e la comunità ebraica italiana ha una ricca storia”.

La Stampa traccia il profilo di Amy Gutman, la prossima ambasciatrice Usa a Berlino: “Figlia di un rifugiato tedesco ebreo, è nata a Brooklyn, ha studiato alla London School of Economics, si è laureata in scienze politiche ad Harvard ed è stata docente all’Università di Princeton”. A Gutman, viene evidenziato, “il delicato quanto strategico compito di stringere da subito con la leadership entrante rapporti solidi ispirati alla cooperazione e alla franchezza”.

È scomparsa all’età di 96 anni Esther Béjarano, sopravvissuta alla Shoah di origine tedesca. Grazie alla sua abilità nel suonare la fisarmonica fu destinata all’orchestra sulla rampa di Birkenau. Il Corriere riporta la sua testimonianza: “Era una pressione terribile per noi: quando le persone ci passavano accanto, dirette alle camere a gas, sicuramente pensavano che in un posto dove veniva suonata della musica non doveva essere così orribile”.

Lutto anche nell’Italia ebraica e nel mondo dell’imprenditoria per la scomparsa di Emilio Ottolenghi. Scrive il Sole 24 Ore: “Impresa e famiglia, profitto ed etica sono due lati dello stesso volto per Emilio e per tutta la genealogia Ottolenghi, ebrei perseguitati da fascisti e nazisti, salvati e protetti dagli abitanti di Cotignola, nel Ravennate, sotto la guida del commissario prefettizio”. 

A Cannes è oggi il giorno di Tre piani, il film di Nanni Moretti basato sul romanzo omonimo dello scrittore israeliano Eshkol Nevo. Intervistato da Wlodek Goldkorn per l’Espresso, afferma: “Il film mi ha commosso. Non era scontato, visto che essendo io all’origine della storia la conoscevo bene e non ero privo di difese psicologiche”. Fuori concorso Where is Anna Frank, il nuovo film d’animazione di Ari Folman. L’intenzione, spiega al Corriere, è “rendere viva la sua eredità, il nesso tra passato e presente: invitare a guardarsi intorno”. 

Edith Bruck protagonista alla manifestazione Repubblica delle idee in svolgimento a Bologna. “Ricordo ogni momento della mia vita” ha affermato la scrittrice, arrivata terza all’ultimo Strega. “Purtroppo ricordo tutto: a volte è meglio dimenticare, ma io ho vissuto una vita che appartiene alla storia. Raccontare è diventato un dovere. Oggi è facile ascoltare i sovranisti che urlano, ma i ragazzi devono sapere chi applaudire e chi no”.
 
Sul domenicale del Sole 24 Ore David Bidussa parla di Claretta l’hitleriana, l’ultimo libro di Mirella Serri dedicato all’amante di Mussolini. Al centro di questa ricostruzione anche l’entusiasmo “per la crescita della campagna razziale tra primavera ed estate 1938, il fascino che esercita su di lei Adolf Hitler nei giorni del viaggio del Fuhrer in Italia”. 
Repubblica intervista lo scrittore Ilya Kaminsky. “Ebreo, nato in Ucraina ai tempi dell’Urss, espatriato in Usa, non udente fino a 16 anni. La sua ‘Repubblica sorda’ – si legge – è un’opera poetica geniale”.

Adam Smulevich twitter @asmulevichmoked

(11 luglio 2021)