DAFDAF – La Corte Suprema di Israele: un albo illustrato

Hilda Alma guida due bimbi, Eitan e Maya, alla scoperta dei poteri dei giudici, del loro lavoro, e del funzionamento dei diversi tribunali d’Israele. È il libro che presentiamo nel numero 144 di DafDaf: realizzato dalla Corte Suprema d’Israele per spiegare il proprio ruolo, è destinato ai giovani lettori. Sul giornale ebraico dei bambini, in distribuzione in questi giorni, raccontiamo il loro viaggio nel sistema giudiziario israeliano, fino alla Corte Suprema. Si trova nel cuore di Gerusalemme e – come scoprono Eitan e Maya – si occupa di difendere i diritti di tutti coloro che vivono nel Paese.

Buona lettura!

a.t.

 

La Corte Suprema d’Israele

“La funzione della Corte è quella di proteggere la legge e la giustizia e di tutelare i diritti di tutte le persone del Paese”, spiega Alma. 

“Quali diritti esistono?”, chiede Eitan. 

“Di tutti i tipi”, replica Alma. “Per esempio, il diritto alla vita, il diritto alla dignità umana, all’uguaglianza, alla privacy, alla proprietà, alla libertà di espressione…”. 

“Wow, un sacco di diritti”, si entusiasma Maya, “e il tribunale li sorveglia tutti perché non scappino?”. 

“I diritti non scappano da nessuna parte”, sorride Alma. “Appartengono a ciascuno di noi”.

“Secondo la legge – spiega Alma – i bambini hanno diritti come qualsiasi altra persona”. 

“Davvero? Anche i bambini?”, chiede Ethan. 

“Certamente fin dal giorno in cui siamo nati, tutti noi abbiamo dei diritti – come quelli alla vita, alla salute e alla dignità – e ci sono anche diritti speciali per i bambini, come il diritto all’istruzione”.

La Corte Suprema d’Israele ha realizzato un libro, destinato ai giovani lettori, in cui spiega il proprio ruolo. E questo dialogo ne è un estratto. Protagonisti di questo viaggio nel sistema giudiziario, sono la guida Hilda Alma e i bambini Eitan e Maya. Insieme i tre imparano a conoscere i poteri dei giudici, il loro lavoro, come funzionano i diversi tribunali d’Israele. E soprattutto come funziona la Corte Suprema, che possiamo definire il tribunale più importante. Si trova nel cuore di Gerusalemme e come dice Alma, si occupa soprattutto di difendere i diritti di chi vive in Israele. In altri termini, di proteggere tutti quei bisogni a cui adulti e bambini non possono né devono rinunciare perché consentono di crescere in pace e in armonia.I tribunali, in Italia come in Israele, hanno il compito di decidere quando e se un diritto è stato violato, come e quanto sanzionare chi ha commesso la violazione, come e quanto risarcire chi è stato danneggiato. Hanno quindi un ruolo importante nella nostra società e il libro dedicato alla Corte suprema israeliana aiuta a capire il perché. Il volume è stato distribuito in tutte le scuole elementari, è curato da Yair Ben-Hur e illustrato da Noa Kellner. È scritto in ebraico – serve quindi conoscere la lingua – e può essere scaricato gratuitamente in pdf dal sito ufficiale della Corte.

d.r.