DAFDAF – La pizza d’azzima

Il numero 147 di DafDaf contiene diverse pagine dedicate a Pesach: oltre a preparare contenuti speciali in collaborazione con Zeraim abbiamo cercato una ricetta gustosa adatta a questi giorni speciali. Silvia Nacamulli, di Cookingforthesoul ci ha raccontato che quando era piccola la Pizza d’Azzima era una delle prelibatezze che aspettava per Pesach: una ricetta semplice e veloce che è facile preparare insieme ai più piccoli. Ed è facile anche da adattare ai gusti di ognuno: “Può essere preparata con tutti i tipi di matzà, il sapore e la consistenza cambiano leggermente, la differenza è simile a quella che c’è tra una pizza napoletana e una romana. Se preferite una pizza più spessa, potete utilizzare la matzà rotonda francese, mentre per una pizza più sottile potete optare per la matzà quadrata israeliana”. Buona lettura, buon appetito!

a.t.

Pizza d’Azzima 

“Quando ero piccola, la Pizza d’Azzima era una delle nostre prelibatezze a Pesach, per quanto fosse semplice e veloce. È un piatto simpatico e facile da preparare insieme ai figli ed amici, permettendo a ognuno di creare la propria pizza aggiungendo i condimenti a piacere. Sono una purista quando si tratta di pizza, e la Margherita è la mia preferita. Mi piace con il condimento più semplice, pomodoro e mozzarella, ma si possono naturalmente aggiugerne tanti altri: olive, tonno e verdure, per esempio… La pizza di matzà può essere preparata con tutti i tipi di matzà, ma il sapore e la consistenza cambiano leggermente, la differenza è simile a quella che c’è tra una pizza napoletana e una romana. Se preferite una pizza più spessa, potete utilizzare la matzà rotonda francese, mentre per una pizza più sottile potete optare per la matzà quadrata israeliana. Come per il condimento, dipende dai vostri gusti personali. Divertitevi nel farla e Chag Sameach!”

La ricetta, per 2

Preparazione: 10 minuti – Cottura: 10 minuti

Ingredienti

8 cucchiai di passata o salsa di pomodoro già pronta

¼ cucchiaino di origano secco

2 cucchiaini di olio extra vergine di oliva

2 fogli interi di matzà

1 mozzarella (circa 100 g), a fette

3-4 foglie di basilico

sale marino e pepe nero, a piacere

Preparazione con il forno ci si può scottare… serve l’aiuto di un adulto!

Preriscaldare il forno a 200˚C (180°C ventilato / 400˚F / gas livello 6). In una ciotola mescolate la passata, l’origano e un pizzico di sale e pepe oppure, se usate la salsa di pomodoro pronta, aggiungete semplicemente l’origano. Coprite una teglia da forno con carta forno, mettete la matzà e distribuite sopra il pomodoro. Cuocete per 5-7 minuti, poi togliete dal forno e aggiungete la mozzarella a fette, con un filo d’olio d’oliva. Accendete la griglia e fate cuocere per ancora 1o 2 minuti o finché il formaggio non si sarà sciolto, tenendo presente che tutte le griglie sono diverse. La farcitura non deve essere né troppo bagnata col formaggio liquido né troppo grigliata, quindi tenetela d’occhio affinché non bruci. Cospargete il basilico fresco sulla pizza e servite. 

Silvia Nacamulli è cuoca, insegnante e autrice specializzata in cucina ebraica italiana. È cresciuta a Roma, tra persone che amano il buon cibo e a cui piace cucinare, ma vive da molti anni a Londra dove, quando non è impegnata a scrivere o viaggiare, gestisce Cooking for the Soul. Insegna, scrive e prepara piatti a domicilio, sempre ovviamente di cucina tradizionale ebraica. Fa anche parte del comitato consultivo di Foodish, l’ala culinaria dell’ANU, il Museo del popolo ebraico in Israele, ed è autrice di Jewish Flavors of Italy: A Family Cookbook, pubblicato nel Regno Unito da Green Bean Books nel 2022. Nel libro ci sono più di 100 ricette della tradizione Italiana ebraica, dai carciofi alla giudia, alle sarde in saor, dalla caponata di melanzane alla concia di zucchine. Le ricette sono accompagnate da un po’ di storia ebraica italiana, regole della kasherut, feste ebraiche e racconti di famiglia. 

info: www.cookingforthesoul.com oppure Instagram @silvia_nacamulli