PAGINE EBRAICHE – È in arrivo il numero di maggio

Giovedì 15 maggio si aprirà a Torino la 37esima edizione del Salone internazionale del libro. Pagine Ebraiche sarà presente con il numero di maggio in distribuzione in questi giorni, dedicato all’importanza del libro come chiave di comprensione del presente, con …

APPUNTAMENTI – Una lezione su Lombroso e la lotta al pregiudizio

Nel 1894 Cesare Lombroso pubblica un saggio dedicato all’antisemitismo, affrontando con lucidità uno dei drammi più incombenti dell’Europa di fine Ottocento. Un testo che riflette l’impegno civile e scientifico dell’autore nel leggere i segni del proprio tempo, spiega lo storico …

OSTAGGI – Mohammed Alatrash e la passione per i cavalli

Padre di 13 figli, Mohammed Alatrash, 39 anni, viveva nel villaggio beduino di Sawa, nel Negev settentrionale. Era il maggiore di 22 fratelli e la sua passione, raccontano i parenti, erano i cavalli. «Il suo sogno era aprire una riserva …

DAI GIORNALI DI OGGI – Bokertov 5 maggio 2025

Un missile balistico lanciato dagli Huthi dallo Yemen ha colpito l’area vicino all’aeroporto Ben Gurion, eludendo i sistemi di difesa israeliani e causando sette feriti lievi. L’attacco, simbolicamente grave, ha interrotto temporaneamente il traffico aereo e portato molte compagnie …

MOKED – Roberto Fubini: Ho scoperto Ferramonti di Tarsia

Non è stato facile arrivare a Tarsia per visitare il più grande campo di concentramento italiano: lo definirei una Terezìn italiana, ma “finita bene”! Non ne sapevo proprio nulla e solo l’insistenza e la “cocciutaggine” di Giulio Disegni m’ha permesso …

MUSICA – Francesco Lotoro: «Vivremo!»

Rimasta incinta a Theresienstadt, nel 1943 Ruth Elias (nata Huppert) fu trasferita a Birkenau, in seguito presso un campo di lavori forzati vicino ad Amburgo e poi nuovamente a Birkenau dove partorì; dinanzi alla minaccia di esperimenti medici che il …

CICLISMO – Israele al Giro, c’è anche un italiano

L’Israel Premier Tech ha comunicato la composizione dell’organico in lizza nell’edizione numero 108 del Giro d’Italia, al via nel fine settimana dall’Albania. Tra gli otto scelti c’è anche un italiano, il veneto Marco Frigo, fresco vincitore di una tappa al …

SHIRIM – Su questa collina normanna… (Marcel Proust)

Su questa collina normanna poni il tuo rifugio

tu, guerriero pazzo o povero innamorato decaduto,

tra i calmi pini vieni a stabilirti sulla vetta

da dove vedrai il mare fosco e il cielo impallidito.

Il vento di mare si mischia

I nostri siti