LAG BA OMER – Una guida del 1601 stampata a Venezia, in yiddish

Stampato nel 1601 a Venezia, il Sefer haMinhagim (Libro delle consuetudini), ora parte della collezione della National Library of Israel (NLI), è in yiddish. Pur se non utilizzato frequentemente per la letteratura rabbinica, il giudeo-tedesco era allora una delle lingue …

SOCIETÀ – Jacques Tarnero: «Ebrei stranieri sulla Terra?»

Tutto torna. Dall’Onu alla Corte penale internazionale (Cpi) dall’Unione europea col suo ministro degli Esteri, dalla facoltà Sciences-Po a Parigi, ai campus americani, tutto punta allo Stato ebraico come principale responsabile delle disgrazie del mondo. Al Consiglio di Sicurezza dell’Onu …

NAPOLI – I giovani ebrei in piazza per gli ostaggi

«Da oltre 230 giorni 125 uomini, donne e bambini israeliani sono ancora ostaggio a Gaza. È importante che ripartano al più presto le negoziazioni per il rilascio, condizione necessaria per far la fine della guerra». È il messaggio testimoniato dall’Unione …

SHIRIM – «Marzo» (seconda parte)

..,Se lo scuoti e lo palesi,/marzo, giovine pazzia, /la sua trista nostalgia/ sogna il sonno di sei mesi./
Ei ti teme, dolce frate /marzo, terrore giocoso, /ma tu passi vittorioso, /sbatti gli usci e le
impannate/ con le tue folli …

A TAVOLA /1 – Carla Reschia: «Erbivoro è bello»

Isaac Bashevis Singer, in Shosha, descrive con estro espressionistico degno di George Grosz un caffè di Varsavia dei primi del Novecento: «Tutti i tavoli sembravano occupati. Vi si mangiavano le galline, le anatre, le oche e i tacchini che erano …

A TAVOLA / 2 – L’anno prossimo a tavola con Carla

Carla Reschia, nata e cresciuta ad Alessandria, da tempo vive a Trieste e – come scrive lei stessa – la sua anima è divisa tra l’estremo nord-ovest e l’estremo nord-est d’Italia. E aggiunge: «Non essendo capace di vivere in modo …

I nostri siti