MANTOVA – Gli ebrei e i Gonzaga in mostra

Fu «lunga» e «a volte tribolata» la convivenza degli ebrei mantovani con i Gonzaga, la famiglia che resse le sorti della città lombarda dal 1328 al 1708.
A raccontarla è l’esposizione “I Gonzaga e gli Ebrei di Mantova”, allestita al …

CALCIO – Torino ricorda Erbstein, l’allenatore degli Invincibili

Per gli appassionati di calcio lo stadio Filadelfia rappresenta il simbolo del Grande Torino. Qui si consacrò la leggenda degli Invincibili, conclusasi tragicamente il 4 maggio 1949. Qui l’undici granata, guidato da capitan Valentino Mazzola, entrò nella storia sportiva, macinando, …

SUD – Puglia, Calabria, Sicilia: Pesach segna la rinascita ebraica

Da Trani a Siracusa, da Palermo a Palmi, il Meridione ebraico continua a dare segni di vitalità. In diverse località del Sud si è celebrato il Seder di Pesach. «E non è un dato scontato», sottolinea il vicepresidente dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Giulio Disegni.
«È un altro esempio di come il Progetto Meridione dell'Ucei stia dando i suoi frutti. Si stanno delineando diversi gruppi ebraici in Puglia, Calabria, Sicilia e Basilicata, alcuni già ufficialmente costituiti in Sezioni della Comunità ebraica di Napoli, altri con la possibilità di diventarlo».

CICLISMO – Nadav Raisberg, un israeliano al Giro

Punterà ad almeno una vittoria di tappa la Israel Premier Tech, tra le 22 squadre protagoniste della centosettesima edizione del Giro d’Italia al via nel fine settimana da Torino. La squadra israeliana è alla sua settima partecipazione consecutiva e arriva …

CINEMA – Le valigie di una storia lunga una vita

Riparte da Roma il viaggio de Le valigie della storia, l’ultimo lavoro di Marina Piperno. Per lanciare un messaggio la pluripremiata produttrice cinematografica, con la collaborazione di Luigi Monardo Faccini, ha scelto ancora una volta il linguaggio a lei più …

«Riformare l’Unrwa? Un’illusione»

Scritto dal giornalista anglo-tedesco Alan Posener, il testo pubblicato il 24 aprile su Die Welt e intitolato Die Bundesregierung belügt sich selbst und uns, ossia “Il governo federale sta mentendo a se stesso e a noi” è molto severo con …

I nostri siti