DAFDAF – La vita, tra righe e quadretti

"Il periodo dell’Omer è quell’arco di tempo che va da Pesach a Shavuot. Sono sette settimane, ossia 49 giorni, che vengono letteralmente 'contati' ogni sera, a partire dal secondo Seder" fino al cinquantesimo giorno, che è Shavuot. Si aprono così le pagine che l'ultimo numero di DafDaf, il 148 - in distribuzione in questi giorni accompagnato da Pagine Ebraiche - dedica al ciclo delle festività. La spiegazione del significato di Lag baOmer, "Lag, ossia lamed e gimel, sono le lettere che in ebraico corrispondono al numero 33. BaOmer significa ‘dell’omer’. Lag baOmer quindi è il 33° giorno dell’Omer", si accompagna al gioco preparato da Genny Di Consiglio, di Zeraim. Il giornale, in verità, si apre con una copertina dedicata al 25 aprile, raccontato da una mano infantile che nel suo quaderno, due giorni dopo, scriveva: "Oh, dolce terra d'Italia, esulta! Gioisci al vento ancora mio bel tricolore! La nostra Patria è libera!".

SHIRIM – Lassù

Lassù

L’albero dei limoni
che fu anche mio
a stento regge l’urlo
della tempesta.
Il sole che regala
a sera cieli infuocati,
non può scaldarlo più.
Qui invece gli alberi
trionfano di limoni,
in altri giardini,
quieti e serrati.

Ariel …

MANTOVA – Gli ebrei e i Gonzaga in mostra

Fu «lunga» e «a volte tribolata» la convivenza degli ebrei mantovani con i Gonzaga, la famiglia che resse le sorti della città lombarda dal 1328 al 1708.
A raccontarla è l’esposizione “I Gonzaga e gli Ebrei di Mantova”, allestita al …

CALCIO – Torino ricorda Erbstein, l’allenatore degli Invincibili

Per gli appassionati di calcio lo stadio Filadelfia rappresenta il simbolo del Grande Torino. Qui si consacrò la leggenda degli Invincibili, conclusasi tragicamente il 4 maggio 1949. Qui l’undici granata, guidato da capitan Valentino Mazzola, entrò nella storia sportiva, macinando, …

I nostri siti