TORINO – 600 anni di storia cittadina e storia d’Italia

È del 1424 il primo documento che segna la presenza ebraica a Torino. Da allora sono trascorsi sei secoli densi di storia, di cultura, di sofferenze, di discriminazioni, di esclusioni, di patimenti e di orrore, ma anche di grandi tradizioni …

TORINO – Uno sguardo (israeliano) sull’arte

A glimpse into Art. Questo il titolo della mostra curata da Menuha Cohn, dell’International Cultural Union e da Gabriele Giuliani, dell’Associazione internazionale Il Collezionista di Roma, appena chiusa al Miit, il Museo Internazionale Italia Arte dedicato a Torino all’arte moderna …

SUDAFRICA – Il rapporto Isgap sui legami oscuri di Pretoria

I legami tra il partito politico al potere in Sudafrica, l’African National Congress (Anc), e alcune organizzazioni terroristiche internazionali e i realtivi “sponsor” statali, tra cui Hamas, Hezbollah, Iran e Qatar, sono sempre più stretti. Sono le conclusioni di un …

SHIRIM – Dalla parte di Swann (Marcel Proust)

…Intorno a Combray c’erano queste due “parti” per le passeggiate, e opposte l’una all’altra così che, in effetti, da casa nostra non si usciva per la stessa porta se si voleva andare da una parte piuttosto che all’altra…siccome mio padre …

DAFDAF 152 – Armin Greder

Nel numero 152 di DafDaf abbiamo presentato una nuova rubrica, dedicata agli autori e agli illustratori di libri per giovani lettori. Il nostro primo personaggio si chiama Armin Greder: gli sono state dedicate mostre dalla Germania fino al Giappone …

ROMA – Fadlun: grazie a Comune nuovo inizio per liceo ebraico

Nel periodo delle leggi razziste, l’ex convento in via di Sant’Ambrogio a Roma ospitò alcune sezione per i bambini ebrei espulsi dalle scuole pubbliche. In un prossimo futuro l’edificio tornerà a svolgere la funzione di scuola, ospitando le 15 classi …

I nostri siti